Fantasy


Quando Eragon trova una liscia pietra blu nella foresta, è convinto che gli sia toccata una grande fortuna: potrà venderla e nutrire la sua famiglia per tutto l'inverno. Ma la pietra in realtà è un uovo. Quando si schiude rivelando il suo straordinario contenuto, un cucciolo di drago, Eragon scopre che gli è toccato in sorte un'eredità antica come l'Impero. Forte di una spada magica e dei consigli di un vecchio cantastorie, dovrà cavarsela in un universo denso di magia, mistero e insidie, imparare a distinguere l'amico dal nemico, dimostrare di essere il degno erede dei Cavalieri dei Draghi.
Dopo la Lacerazione che ha messo fine al vecchio mondo la vita si è concentrata su dei territori, chiamati arche. La giovane Ofelia é un’attraversaspecchi. Goffa, solitaria e schiva, è però un'eccellente lettrice: legge il passato degli oggetti semplicemente toccandoli. Costretta a un matrimonio forzato, Ofelia lascia il suo mondo e la sua famiglia. Thorn, il fidanzato, è un uomo rude ed enigmatico. Ofelia scopre Città-cielo, dove una corte composta da clan rivali gravita intorno al comune antenato Faruk, l'immortale spirito di famiglia. Ofelia esplora un mondo in cui non può fidarsi di nessuno. In attesa delle nozze è costretta a nascondere la propria identità e, travestita da domestico, viene a sapere dell'esistenza del Libro di Faruk, un documento per il quale lo spirito di famiglia ha una vera e propria ossessione. Ofelia si accinge a essere ufficialmente presentata a corte. Armata di una determinazione nuova, è ben decisa a trovare la propria strada in quel labirinto di illusioni.
Harry Potter è un ragazzo di undici anni che, dopo essere rimasto orfano all'età di un anno, vive con gli zii e il cugino, i Dursley, i quali lo tormentano ogni giorno, tenendogli nascosta la verità sulla morte dei genitori. Il giorno del suo undicesimo compleanno Hagrid, un vecchio amico dei suoi genitori, gli rivela che lui in realtà è un mago e che i suoi genitori sono stati uccisi dal più grande mago oscuro di sempre, Lord Voldemort, il quale aveva tentato di uccidere anche lui, fallendo e perdendo tutti i poteri; gli rivela inoltre di essere iscritto a una scuola di magia, Hogwarts, introducendolo quindi alla realtà del mondo magico. A Hogwarts Harry stringe amicizia con Ron Weasley e Hermione Granger, entra in conflitto con Draco Malfoy e conosce anche i professori Severus Piton, insegnante di pozioni, e Albus Silente, preside della scuola. Entra anche nella squadra di quidditch, lo sport più popolare nel mondo dei maghi, come giocatore più giovane da un secolo. Nel corso dell'anno Harry, Ron e Hermione scoprono che nella scuola è custodita la pietra filosofale, in grado di rendere immortale chi la possiede, e che qualcuno stia cercando di rubarla: sebbene questi sospettino di Piton, scoprono che in realtà il colpevole è Quirinus Raptor, docente di difesa contro le arti oscure posseduto da Voldemort (il quale abita nel retro della sua testa coperto da un turbante); lo stregone oscuro fallisce nel suo intento, grazie all'intervento di Harry e Silente.
Leo, un ragazzo di quindici anni, vive in un mondo dove la magia è riservata esclusivamente alle ragazze. Come tutti gli altri giovani è destinato a diventare un ranger, incaricato di combattere le Creature del Caos, pericolosi esseri che minacciano la vita di tutti. Lui però è diverso da tutti gli altri ragazzi perché possiede dei poteri magici, ma all’Accademia di Asterfield dove studia è costretto a mantenere il suo segreto nascosto. Leo si sente combattuto tra l'immagine che dovrebbe mostrare al mondo e la sua vera identità, si sente impotente, ma sa che non può permettere a nessuno di scoprire le sue capacità. Poi un giorno trova il diario di uno studente che aveva frequentato l'Accademia dieci anni prima: il misterioso autore si firmava "il Custode" e anche lui possedeva poteri magici. Sfogliando quelle pagine Leo si sente finalmente compreso, come se avesse trovato un'anima simile alla sua. Tuttavia all'Accademia di Asterfield nulla è come sembra, e il cosiddetto "Custode" potrebbe rivelarsi tutto tranne che un amico… “Il custode” è un romanzo coinvolgente che tratta con grande sensibilità temi importanti per gli adolescenti quali il diventare adulti, l’identità di genere e l’accettazione della diversità.
La casata di Berethnet ha regnato sul Reginato di Inys per mille anni. Ora però sembra destinata a estinguersi: la regina Sabran Nona non si è ancora sposata, ma per proteggere il reame dovrà dare alla luce una figlia, un'erede. I tempi sono difficili, gli assassini si nascondono nell'ombra e i tagliagole inviati a ucciderla da misteriosi nemici si fanno sempre più vicini. A vegliare segretamente su Sabran c'è però Ead Duryan: non appartiene all'ambiente della corte e, anche se è stata istruita per diventare una perfetta dama di compagnia, è in realtà l'adepta di una società segreta e, grazie ai suoi incantesimi, protegge la sovrana. Ma la magia è ufficialmente proibita a Inys. Al di là dell'Abisso, in Oriente, Tané studia per diventare cavaliere di draghi sin da quando era bambina. Ma ora si trova a dover compiere una scelta che potrebbe cambiare per sempre la sua vita. In tutto ciò, mentre Oriente e Occidente, da tempo divisi, si ostinano a rifiutare un negoziato, le forze del caos si risvegliano dal loro lungo sonno.
Celaena Sardothien, celebre assassina nella città di Rifthold, viene imprigionata nelle miniere di sale di Endovier. Un anno dopo, il principe Dorian la libera a patto che lei competa nel concorso per diventare l'assassina del re. Durante le settimane antecedenti alla competizione, fa amicizia con il principe Dorian e con Chaol, il Capitano della Guardia. Insieme indagano sulla morte misteriosa dei partecipanti, e scoprono sempre di più sulla scomparsa della magia dalla terra di Adarlan.
Percy Jackson, un ragazzo dislessico scopre di essere il figlio di Poseidone, dio greco del mare. Accusato ingiustamente da Zeus di aver rubato la Folgore Olimpica, intraprende una missione con gli amici Annabeth e Grover per dimostrare la sua innocenza. Guidati da Chirone, affrontano creature mitologiche in luoghi simbolici come il Partenone e Las Vegas. Il caos scoppia quando Ade chiede a Percy di consegnare la Folgore in cambio della madre, portandoli agli Inferi. Riusciranno a raggiungere l'Olimpo e consegnare la Folgore a Zeus? La promessa di Poseidone di vegliare su Percy non salverà Gabe dal suo destino oscuro...
A Ketterdam, vivace centro di scambi commerciali internazionali, non c'è niente che non possa essere comprato e nessuno lo sa meglio di Kaz Brekker, cresciuto nei vicoli bui e dannati del Barile, la zona più malfamata della città, un ricettacolo di sporcizia, vizi e violenza. Kaz, detto anche Manisporche, è un ladro spietato, bugiardo e senza un grammo di coscienza che si muove con disinvoltura tra bische clandestine, traffici illeciti e bordelli, con indosso gli immancabili guanti di pelle nera e un bastone decorato con una testa di corvo. Uno che, nonostante la giovane età, tutti hanno imparato a temere e rispettare. Un giorno Brekker viene avvicinato da uno dei più ricchi e potenti mercanti della città e gli viene offerta una ricompensa esorbitante a patto che riesca a liberare lo scienziato Bo Yul-Bayur dalla leggendaria Corte di Ghiaccio, una fortezza considerata da tutti inespugnabile. Una missione impossibile che Kaz non è in grado di affrontare da solo. Assoldati i cinque compagni di avventura - un detenuto con sete di vendetta, un tiratore scelto col vizio del gioco, uno scappato di casa con un passato da privilegiato, una spia che tutti chiamano lo "Spettro", una ragazza dotata di poteri magici -, ladri e delinquenti con capacità fuori dal comune e così disperati da non tirarsi indietro nemmeno davanti alla possibilità concreta di non fare più ritorno a casa, Kaz è pronto a tentare l'ambizioso quanto azzardato colpo. Per riuscirci, però, lui e i suoi compagni dovranno imparare a lavorare in squadra e a fidarsi l'uno dell'altro, perché il loro potenziale può sì condurli a compiere grandi cose, ma anche provocare grossi danni...